James Batchelor and Collaborators

HYPERSPACE

PRIMA SVIZZERA - TEATRO ARBEDO - SABATO 27 APRILE 21:00

Dal corpo umano al cosmo, HYPERSPACE è un'inchiesta sulle metriche che usiamo per misurare le profonde incognite dell'universo. Propone uno studio del corpo umano visto attraverso il prisma della cosmologia, una mappatura dell'universo dentro e intorno ad esso. I paesaggi interni ed esterni del corpo sono decostruiti, producendo un'autocritica del corpo maschile e il suo predominio nell'esplorazione dello spazio. In HYPERSPACE, il materiale carnoso del corpo si piega, si estende e viene riconfigurato come trasmutazione aliena, apparendo contemporaneamente colossale e microscopico.

HYPERSPACE è la terza di una serie di opere di James Batchelor e dei suoi collaboratori ispirate dalla partecipazione ad una spedizione scientifica per lo studio delle isole sub-antartiche nel 2016.

Durata: 35 minuti

Coreografo/Performer/Concetto: James Batchelor

Compositore/tecnico del suono:Morgan Hickinbotham

Produttore/Concetto: Bek Berger

Designer illuminazione: HØV (Matthew Adey)

Illustratore / Designer: Amber McCartney​

James Batchelor and Collaborators sono una squadra di artisti danzatori indipendenti Australiani. Sotto la guida del coreografo James Batchelor, del produttore creativo Bek Berger, del compositore Morgan Hickinbotham e degli ospiti, il team riunisce una miscela unica di pratica e amicizia che permette un movimento ispirato attraverso i vari contesti. I loro lavori, tra cui DEEPSPACE (Dance Massive 2017) e REDSHIFT (ChunkyMove, NextMoveCommission 2017) sono conosciuti per la sua chiarezza visiva, composizione architettonica e giocosità ritmica. Con l'impegno per la lentezza e la sensibilità, il movimento è ipnoticamente focalizzato e dettagliato, attirando il pubblico in regni contemplativi e immaginativi. I loro lavori sono stati presentati diversi festival internazionali. La loro ultima creazione HYPERSPACE (Aerowaves Twenty19) è il culmine di due anni di pratica insieme e sarà in tournée in Australia ed Europa nel 2019/2020.

www.james-batchelor.com.au

STAY TUNED
FESTIVAL PARTNERS

#performafestival

MEDIA PARTNERS

Lo studio © Performa Festival 2019