WORKSHOP CONDOTTO DA

JAMES BATCHELOR

MERCOLEDÌ 24 APRILE  - 11:00 - 15:00

- LO STUDIO

GIOVEDÌ 25 APRILE        - 11:00 - 15:00

- LO STUDIO

VENERDÌ 26 APRILE       - 11:00 - 15:00

- LO STUDIO

SABATO 27 APRILE        - 11:00 - 11:30

PRESENTAZIONE PUBBLICA IN PIAZZA COLLEGIATA, BELLINZONA

COSTO DEL WORKSHOP 120.- CHF // Per i membri di DanzaSIA 80.- CHF

WORSKHOP PER DANZATORI PROFESSIONISTI, AVANZATI O PRINCIPIANTI

Il workshop proposto dal coreografo australiano James Batchelor vuole sperimentare come il corpo può mappare lo spazio.

Dalla spedizione ambientale del 2016 nel sub-artico presso le isole Heard e Mc Donald, James si è posto il problema di come il corpo, i sensi misurano e mappano l’ignoto.

Quell'esperienza portò allo sviluppo della performance HYPERSPACE e ad altri lavori ideati da James Batchelor e dai suoi collaboratori.​

Il Workshop vuole introdurre i partecipanti all’approccio di James Batchelor sul movimento, attraverso una serie di improvvisazioni su partiture open-ended tratte dalla performance.

Il lavoro sarà supportato da discussioni, letture, momenti di scrittura e di disegno. L’obbiettivo sarà quello di condividere gli strumenti creativi e scoprire il potenziale racchiuso in quel micromondo che è il nostro corpo.

James Batchelor and Collaborators sono una squadra di artisti danzatori indipendenti Australiani. Sotto la guida del coreografo James Batchelor, del produttore creativo Bek Berger, del compositore Morgan Hickinbotham e degli ospiti, il team riunisce una miscela unica di pratica e amicizia che permette un movimento ispirato attraverso i vari contesti. I loro lavori, tra cui DEEPSPACE (Dance Massive 2017) e REDSHIFT (ChunkyMove, NextMoveCommission 2017) sono conosciuti per la sua chiarezza visiva, composizione architettonica e giocosità ritmica. Con l'impegno per la lentezza e la sensibilità, il movimento è ipnoticamente focalizzato e dettagliato, attirando il pubblico in regni contemplativi e immaginativi. I loro lavori sono stati presentati diversi festival internazionali. La loro ultima creazione HYPERSPACE (Aerowaves Twenty19) è il culmine di due anni di pratica insieme e sarà in tournée in Australia ed Europa nel 2019/2020.

www.james-batchelor.com.au

STAY TUNED
FESTIVAL PARTNERS

#performafestival

MEDIA PARTNERS

Lo studio © Performa Festival 2019